in bici a Milano


Oggi ho ripreso la mia bici, ma quanta fatica…!Destreggiarsi tra le vie di Milano, tra auto tram autobus moto pedoni arrabbiati e portinaie innaffiatrici è un’avventura continua. La mia bici mi rassicura, è bella, nera e comoda, sopra di lei mi sento ancora ragazzino, mi sembra di tornare alla mia campagna, dove giro senza mani e leggendo il giornale, tra campi di papaveri e grano, tra granoturco e distese di camomilla. A Milano sono venuto cinque anni fa, per un misero lavoro, e oggi ancora sono estraneo a questa città. La apprezzo, ma non l’amo, perché è così stupida! Così stupida che vuole impressionarti, ma non può darti nulla di più che luci colori suoni sorrisi. E poi ti ruba l’innocenza di sorprenderti davanti al silenzio. Solo una volta ho assaporato ancora questo silenzio dell’anima, dentro una chiesa, in viale corsica. Chissà perché poi, proprio in quella chiesa, mi sono sentito ancora una volta intero e non frammentato nelle molteplici identità che la città ti fa vivere.

Un pensiero su &Idquo;in bici a Milano

  1. commento solo il titolo del tuo blog: amori diversi. Vorrei estendere questo titolo alla categoria ‘amori segreti’.
    Cosa significa?
    Naturalemnte mi fermo qui e non affronto il tema abbozzato da Ratzinger che ha inserito il concetto di amori banali o inferiori o minori, non ricordo bene ma lasciamo perdere.
    Dunque, amori segreti. Ho sempre attribuito a questa espressione il significato di ‘amori’ che ‘gli altri’ non conoscono.. amori che non si presentano alla mamma o alle amiche, per intendersi.
    ma una mia amica mi ha confidato che lei ‘ama’ una persona che in realtà non ha mai incontrato..
    Che cos’è? Un amore segreto, diverso? Come lo cataloghiamo?

Rispondi

