Stasera guarderò le mie piante


Stasera guarderò le mie piante, starò lì vicino a loro e a ciascuna dedicherò il tempo necessario a vederla fiorire. Le piante del mio terrazzo hanno bisogno di cure continue e a volte mi dimentico anche di me stesso – che fortuna – quando sono con loro. Sono per me una magia quotidiana, le mie piante, una vita che cresce, tante vite che mi sorprendono, ogni giorno. La soddisfazione più grande è stata veder nascere dai semi le piccole piante di alisso, di margherite, che ho innaffiato ogni giorno, ho protetto dal sole – poco sole in realtà –  e sono nate davvero e sono moltissime. Oggi mi sento un pò strano, perché devo decidermi a diradare le decine e decine di piantine nate nell’unico vaso. Sono ancora troppo piccole per essere allontanate dalla loro terra di nascita? E se stanno troppo e le più forti soffocano le altre? E se la terra di quel vaso non riesce a nutrirle tutte? Devo anche fare due conti…ma quanti nuovi vasi mi servono, e poi dove li metto…Ah, vorrei trascorrere almeno una settiman sul mio terrazzo per guardare le mie piante, per curare la rosa che sta soffrendo, perché le sue foglie sono mangiate da qualche insetto, per legare la vite americana sul pergolato, per godere del profumo dei garofanini. Ieri un amico mi ha detto che dovrei avere piante particolari sul mio terrazzo, non i soliti fiori che si trovano al supermercato. Mi sono subito irrigidito. Perché? Mi sono chiesto: perché, c’è differenza? Piante particolari? Ma è così bello vederle crescere, anche se non sono particolari. Avete mai visto un cespuglio di trifoglio fiorito? Ah! Allora è meglio avere piante particolari? Capisco…che razza di testa rovinata, il mio amico, rovinata dalla necessità di "eccellere". Come una signora, che conosco, santa donna, ma per lei le piante devono essere sempre belle e fiorite, quindi si comprano già in fiore, preferibilmente. Che senso ha aspettare che crescano? Appunto, ha senso.

Rispondi

