Spinelli sulle 23


Mi ritrovo spesso tra amici, trentenni o giù di lì, che fumano spinelli e la cosa sta cominiciando a darmi fastidio. Fumano molto e non solo nelle occasioni speciali, tipo dopo una cena in compagnia. Fumano al mattino, al pomeriggio e alla sera e stai sicuro che se provi a parlare con loro intorno alle 23, ti accorgi che stai parlando con dei ritardati mentali. Sono favorevole alla liberalizzazione delle droghe leggere e non è mia intenzione fare la predica a nessuno, ma mi pongo molte domande, quando vedo le persone ridotte così. E sono sempre di più, secondo me. Sono quelli che hanno iniziato magari 15 anni fa e non hanno ancora smesso. Girano con il loro sacchettino di erba o con il pezzetto di fumo nel portafoglio e quando si fermano e le parole stentano ad uscire, tirano fuori gli attrezzi del "piacere". Fumare li rilassa – dicono – ma a me fa venire solo tristezza a vederli così. Ormai per molti è diventato un rito, farsi lo spinello. Gli spinellati si riconoscono velocemente tra di loro, forse sentono la puzza che il loro cervello emana. E non è come fumarsi una sigaretta o 10 sigarette, perché dieci sigarette non ti riducono come un topo dagli occhi spenti.

Liberalizziamo pure, intanto la vita se la rovinano gli altri e lo dico da egoista

10 Pensieri su &Idquo;Spinelli sulle 23

  1. Rilassati anche tu e fatti uno spino che è meglio.Ti assicuro che conosco molti “spinellati che puzzano” come li definisci tu, che mostrano una capacità di ragionamento superiore alla tua.
    Un saluto.

  2. Ecco forse ne ho trovati altri due che la pensano così…Ma io sono strarilassato! Mi pare solo che le persone abbiano una capacità di ragionamento inferiore quando sono sotto l’effetto dello spinello, (passatemi il termine, so che è una droga leggera) rispetto a quando non lo sono. Sulla questione della “puzza”…ovviamente è una metafora e non allude all’odore fisico reale, ma alla condivisione di una medesima aura di piacere! Ma forse ti spaventa usare le parole e ti fermi al loro significato immediato.
    Studia…studia scienza della comunicazione. Ciao!

  3. Spezzo una lancia (a metà) a favore di Fulvio.
    Nella mia esperienza – che comprende molti anni di frequenza assidua delle canne, e alcuni amici rimasti con questa abitudine), l’uso di questa sostanza non fa bene-non tanto sul breve termine quanto sul lungo. Accentua una possibile tendenza alla abulia e ad una scarsa capacità di azione e consequenzialità. Checchè con una certa superficialità si dica (non fa niente, fa bene ecc. ecc.)
    Però allora non capisco perchè dire “Liberalizziamo pure, intanto la vita se la rovinano gli altri”
    Se si è convinti che fa male, allora non è giusto liberalizzare.

  4. “Liberalizziamo pure, intanto la vita se la rovinano gli altri e lo dico da egoista”
    se uno si vuole rovinare la vita lo fà anche in regime di proibizionismo.
    E’ importante invece dare la corretta informazione sui REALI effetti che la droga leggera può procurare con l’uso indiscriminato e prolungato nel tempo.
    Responsabilizziamoci, per favore!

  5. Ragazzi ma ke volete da noi giovani!!! Vero farsi solo spinelli non va, ma 5-6 a settimana xkè no? Alla fine sono pochi quelli che rimangono nel giro o quelli che passano ad altro… la treglia, come si chiama dalle mie parti lo spinello, non crea dipendenza come la sigaretta almeno non lo fa a me ke fumo da quasi un anno(spinelli anche se non in dose eccessiva ripeto 5-6 a settimana). Inoltre quando si ha 15 anni come me si ha voglia di scoprire nuove sensazioni… perchè un sedicenne può ubriacarsi e nessuno gli dice niente ma non può farsi uno spinello?… penso che lo spinello sia molto più leggero dell’alcool… insomma ragazzi legalizziamo l’erba, almeno quella usata in piccole dosi… eppoi uno spinello contenente 2,50 euro vale 4 sigarette non di più… allora meglio fumarsi 20 siga al giorno o farsi 2 spinelli? Almeno ti rilassi no?

  6. Anch’io ho 15 anni,non mi sono mai fatta uno spinello,e l’idea non mi attrae a dire il vero,ma non ci vedo niente di male se qualcuno si fa gli spinelli,secondo me fa solo che bene,tanto non è così grave…cioè piuttosto che uno si buchi,non è meglio che si faccia lo spinello?Poi gli effetti sono a lungo termine,cioè per diventare balenghi bisogna aspettare un bel po’…io ho dei familiari che si fanno gli spinelli,ma mi sembrano assolutamente normali…poi secondo me ha ragione Antonio,l’alcool è anche peggio,perchè crea dipendenza,io ho visto la vita di mio padre e quella del mio migliore amico rovinarsi con quella merda,e anche quella di tante altre persone…magari nessuno vorrà ascoltare il parere di una 15enne,ma questo è quello che penso…ciao!!!:-9kiss!By Marlene86

  7. Cara Marlene il tuo parere è importante e bello. La mia riflessione è legata ad un discorso ampio, che riguarda chi è adulto, 40 anni, e fuma spinelli in modo continuativo, giornaliero: credimi, questi alla fine della giornata si rimbambiscono! Ai giovani lo concedo, ma credo che quando si diventa più grandi, lo spinello sia un modo per non vedere la realtà, non è solo trasgressione.

Rispondi

