Buchi vari


L’ho tirata fuori dalla cantina, l’ho pulita tutta, l’ho accarezzata ed ho sentito la sua indomabile consistenza laddove si frappone tra me e il mondo. Le sono montato sopra e lei mi ha portato via, mi ha fatto respirare il profumo degli alberi al sole dopo tanti giorni di pioggia, mi ha fatto guardare il cielo limpido in una Milano meravigliosa, ripulita della sua folla abituale. E poi la tragedia, l’imprevedibile è accaduto e mi sono sentito mancare il respiro, mentre sentivo l’instabilità sotto di me. Si è accasciata, nel giro di pochi minuti ed è rimasta lì, con me a fianco, incapace di decidere cosa fare. E’ finito il mio idilliaco viaggio, è finito tutto il bello di questa giornata, questa schifosa città mi ha rovinato anche lei, lei che non mi aveva mai abbandonato così, nel mezzo di un solitario passeggio sulla via del centro. Ho iniziato a camminare, con lei fianco, sommessamente trascinata da me, incapace di mantenere una posizione decorosa.

L’ho cercato, ma in giro non ci sono più tappabuchi. A piedi per la città vedo solo phone center, solarium, centri estetici, tatoo center, oltre decine e decine di altre attività commerciali che tutto fanno tranne tappare i buchi. Non è più di moda questa pratica risanatoria, i buchi si fanno, ma non si tappano e se un buco c’è, conviene cambiare il pezzo. Se un buco c’è si cambia governo, se un buco non c’è, lo si fa, per non restare in superficie e andare sotto, dentro, in fondo, per iniziare a morire un pò quando si è ancora in vita. Tanto è difficile restare in superficie e destreggiarsi tra i venti, meglio è scavare, buttarsi giù, in e non up. Tutti fanno buchi, buchi sul corpo, buchi in città, buchi sugli abiti, buchi sui muri, buchi nell’aria. Non voglio più buchi, ma solo rammendi.

Rispondi

