Se Carlo Giuliani non fosse morto


…cosa avrebbe fatto la madre? Provo a porre la domanda in altro modo: se la madre di Carlo Giuliani fosse stata una signora senza ambizioni, senza cultura, senza velleità politiche, una signora di quelle tanto amate dalla sinistra, di quelle che amano la tv del pomeriggio, che non leggono mai un quotidiano,  che parlano solo di come sono care le zucchine al mercato… cosa sarebbe diventata? Nulla, sarebbe diventata. Forse non ci sarebbe stato neppure un Carlo Giuliani.

Annunci

5 Pensieri su &Idquo;Se Carlo Giuliani non fosse morto

  1. non capisco cosa intendi dire..
    in che senso ‘cosa sarebbe diventata’? ‘Diventata’ nel senso di ruolo sociale o da un punto di vista culturale, o esistenziale?
    Se non avesse avuto ambizioni , velleità politiche, ecc.. sarebbe diventata ‘nulla’?
    Nel senso che avrebbe continuato a fare la casalinga, a guardare la tv il pomeriggio?
    Forse non sono ricettiva. Se puoi spiegami.

  2. Anch’io non ho proprio capito cosa volevi dire. Io penso che ora è solo una mamma che non ha più suo figlio e che vuol soolo che quella morte non sia dimenticata. E’ diventata quella che il dolore l’ha fatta diventare. Credo che sia più che degna di grande rispetto

  3. E’ diventata una politicante. Senza avere altro motivo se non quello di essere la madre di un ragazzo che si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Non per lui, giusto, si intende, visto che è morto, ma per chi ha deciso di speculare sulla sua morte. Rispetto il dolore della madre, fino a quando resta privato: la pubblica piazza per piangere e lanciare accuse non mi piace.

  4. Purtroppo ogni tanto le persone vengono inghiottite nella simbologia. Penso a Welby, tipico esempio di un uomo che sparisce di fronte a ciò che significa per gli altri. Carlo Giuliani si è impregnato di svariati significati poltici e non che forse non meritava di avere; è diventato una specie di martire. La madre Heidi forse ha dato l’impressione di marciarci con questa simbologia.. è questo che ti infastidisce??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...