Consumatore a basso consumo


Mi sorge un dubbio: ma se oggi ci dicono che conviene usare la lampadine a basso consumo perché risparmiamo, che è meglio scelgliere un’auto a basso consumo perché risparmiamo, che conviene cambiare compagnia telefonica per consumare meno soldini e così risparmiamo…mi sorge un dubbio: ma allora, noi, in quanto consumatori, che siamo? Cioè, non so se è chiara la contraddizione: siamo consumatori e ogni giorno ci invitano a comparare oggetti che consumano meno, che è come dire: quelli che consumano di più, devono essere buttati. Allora dico io: e il consumatore, che per definizione, consuma, che cosa è? Una brutta cosa, bruttissima cosa. Ce lo dice la pubblicità, fidiamoci.

Alla parola consumatore dovrebbe essere associato una denotazione negativa, alrimenti il gioco non funziona più. Associazione consumatori: che grande stupidaggine, con tutto il rispetto per le funzioni che svolge, ma non potrebbe chiamarsi associazione compratori? Sarebbe meglio, meno cotraddittoria. L’associazione consumatori è per definizione un insieme di persone che associa coloro che consumano e consumare non è bello, ce lo dice la pubblicità. Se una cosa consuma, oggi è una cosa da sostituire con una nuova, che consuma meno.

Allora, direi, seguiamo il messaggio: diventiamo compratori con bassa propensione al consumo. Riscopriamo il piacere di conservare, pensiamo a tutto ciò che abbiamo e iniziamo a pensare come conservare. Diventiamo conservsatori, non in senso politico, ma pratico: viviamo le nostre giornate all’insegna della conservazione. Di tutto: del cibo, del cappotto, dell’acqua, dell’inchiostro. Ma anche della parola, dell’immagine di noi, dello sguardo intimo rivolto a se stessi.

Stop, da domani, si consuma meno. Per una volta, prendiamo alla lettera la pubblicità!

Vado a farmi un bicchiere d’acqua. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...