Manifesto dell’ottimismo vero


Sono un disadattato, ma chi se ne importa.

Mi sono allontanato dal mondo degli uomini, di quelli che vivono con me, mio malgrado. E’ accaduto lentamente, giorno dopo giorno, che non mi riconoscessi più nella cultura dominante nel mio paese, che non ne condividessi valori, sogni, preoccupazioni ed è stato un pò doloroso e un pò liberatorio.

Oggi viaggio così, un pò fuori dal coro e non lo dico perché è moda dirlo, ma solo perché mi sento davvero un disadattato e ne soffro. Mi conforta solo sapere che ho scoperto e vissuto alcuni momenti di soddisfazione piena, che a volte mi fanno pensare di poter morire anche adesso, contento.

Soddisfazione piena. Cos’è: felicità? Forse, ma preferisco chiamarla soddisfazione e aggiungere quell’aggettivo: piena, che indica la realizzazione della propria umanità, la pienezza dell’essere che riempie la testa, le mani, le braccia, gli occhi.

Non voglio essere né ottimista né pessimista sul futuro, ma mi auguro solo di potere avere sempre le risorse per riconoscermi, amarmi e rispettarmi. Non sono mai stato capace di rinunciare a queste prerogative, all’inizio le sentivo dentro, che mi dilaniavano, perché il messaggio che invece arrivava dall’esterno era proprio di segno opposto. Poi loro, le tre prerogative, hanno avuto la meglio e ho dato un calcio al mondo.

Il mio manifesto dell’ottimismo vero non ha punti, ciascuno si scriva il proprio. Non vorrei fare concorrenza al tuttologo di turno, che da consigli e istruzioni. Manchiamo di tutto ma non di istruzioni, anche laddove sarebbe forse utile non esistessero.

Rispondi

