Puntini appuntati a puntate


Sulla cartina geografica le città sono puntini, se poi la mappa è qeulla delle rotte aeree, allora le città sono puntini collegati da una linea che appare e scompare sullo schermo del computer, a seconda di dove metti il mouse.

Sono solo puntini, che appiono e scompaiono, appuntati con una puntina, per segnare il territorio, come fa un cane con le pisciate così fa un turista che vive nel mondo dei viaggi low cost fast city. Guarda lo schermo del pc, sceglie la città, compra il biglietto, parte, legge la lonely planet in aereo, tocca terra, sempre con la testa bassa sulla sua bibbia, fa quattrocento passi veloci, poi torna all’aeroporto. Punto a segno, una meta fatta, ma quante me ne restano ancora adesso? Pensa il turista low cost fast city.

Vabbè mi rifarò alla prossima puntata. Viaggi come le puntate di un telefilm, quasi in serie, per il gusto di scappare da qui, viaggi che diventano puntini appuntati a puntate: i nostri ormai non sono più viaggi, ma prodotti per il consumo in movimento. Viaggiare dovrebbe servire un pò a perdersi, magari anche nella propria città, senza andare lontano e invece viaggiare oggi è solo un occasione di consumo.

E’ un peccato. Potremmo riprenderci in mano il viaggio, cominciando a gettare le lonely planet dal finestrino del treno. Chissenefrega se Alitalia non vola più, io mi prendo il treno per Carmagnola.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Puntini appuntati a puntate

  1. Sicuramente esiste anche una (credo vasta) categoria di persone che viaggia in aereo sempre più spesso per lavoro. Soltanto che il lavoro, intendo dire il concetto di lavoro, come quello di vacanza, è cambiato. Non voglio dire che andare in vacanza sia, oggi, da molti, considerato come andare al lavoro. Ma sicuramente stiamo parlando di concetti completamente diversi rispetto a un modo di vivere e di pensare di 10, 20 anni fa..
    Un caro saluto..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...