Basta bambini


Al battesimo dell'ultimo frugoletto nato, mentre addenti un cannolo rinsecchito, servito da un papà tremolante sotto gli occhi di una mamma sgonfia e orgogliosa, temi l'ultima domanda, quella che la mamma insieme alle amiche, sue e tue, sta per rivolgerti. Hanno esaurito gli argomenti di conversazione femminilmammistadonnamoderna e, improvvisamente, danno un'occhiata al frugoletto e poi elaborano la domanda: e a voi, quand'è che vi fanno adottare un bambino?

Nooo, ci risiamo! La solita scena, come al matrimonio: e voi, quando vi sposerete? Mai, care amiche. Mai ci sposeremo, mai adotteremo un bambino, se non  altro per il timore di ridurci come voi e i vostri mariti, ormai capaci di vivere solo in fuzione del ragnetto che avete messo al mondo o dell'immagine di coppia che avete interiorizzato leggendo i manuali della felice convivenza.

Troppo leggete, care amiche, troppo vi incaponite sui vostri neonati, che vi tolgono la vita, intesa in senso alto, siete donne, care amiche e in quanto tali capaci di partorire ma di fare anche mille altre cose. Può anche capitare che il vostro spelacchiato ci lasci le penne, magari a due anni per una polmonite, oppure che venga straziato da una varicella, quante cose possono accadere.

Ebbene, l'avete fatto, brave, ma ora torniamo a fare shopping. Di idee.

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Basta bambini

  1. solitamente così parla chi non ha figli, magari xchè non può averne.
    Non è nemmeno questione di gay, lesbiche etero e qunt’altro che infatti quando adottano un bambino sono migliori di molti genitori naturali. L’impossibilità di figliare porta una certa stizza che si riconduce a “tu hai fatto un fuglio.. e allora?” Allora che? Mica sono tutti uguali i genitori!

  2. E’ vero, i genitori non sono tutti uguali. Per fortuna ci sono ancora quelli che si ricordano di essere prima di tutto uomini e donne, che un figlio non è un miracolo o un esperimento delicato, ma un dono della vita, un dono importante, ma vorrei vedere più spesso i genitori essere “genitori” e non angeli difensori di un tesoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...