L’ho letto e sono guarito


Mi sono ammalato e ne sono sempre più convinto: tutta colpa degli insulti ricevuti dal mio egregio capo nano mercoledì. L'ennesima collezione di urla, sguardi minacciosi, parole che non posso scrivere perché mi censurate, ma tutto insieme, compreso il gesto di volermi tirare uno schiaffone mi ha spaventato e debilitato, le mie difese immunitarie sono definitivamente cadute e venerdì mattina mi sono ritrovato senza voce e con la gola in fiamme.

Basta! Venerdì alle due di pomeriggio, vado via, vado a casa. E invece…la mia peugeot 106 mi porta  inspiegabilmente al libraccio. Io sono un pò malato di libraccio, ogni scusa è buona per andare al libraccio e venerdì vado al libraccio di porta venezia a Milano, il libraccio per eccellenza, quello più grande e più fornito. Come sempre con l'intenzione di non comprare molto – ho un problema a casa, ormai i libri sono accatastati pure sul WC – e ne esco dopo un'ora con Lui, il Libro Miracoloso.

Faccio due passi, mi siedo sulla prima panchina, alle 4 di pomeriggio. Inizio a leggere, già prima di sedermi, con la solita figura che faccio quando rischio di farmi investire dal ciclista spericolato da marciapiede. Leggo leggo leggo e rido, non riesco a smettere di ridere e leggo leggo leggo e il tempo passa, mi viene fame, mi alzo e leggo, cammino e leggo, entro in gelateria ne esco e mi risiedo. Leggo e il gelato al cioccolato e pistacchio cola prima sulla maglietta, poi sulle pagine del libro, ma continuo a leggere.

Alle 8 ho finito e mi è passato il mal di gola.

Il libro si intitola: Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà.

Un pensiero su &Idquo;L’ho letto e sono guarito

Rispondi

