Colloquio di lavoro: sei gay?


Non capisco perché sia considerato una violazione della privacy chiedere l’orientamento sessuale durante un colloquio di lavoro e non cpaisco perché un’azienda non possa essere libera di rifiutare una persona se questa è gay. Perché questa intrusione nella libertà di scelta di un azienda? Ritengo molto più corretto chiedere ad una persona ed eventualmente se l’orientamento sessuale può rappresentare un ostacolo, comunicarlo alla persona. Non ci vedrei proprio nulla di male, solo trasparenza e sincerità.

E invece continuiamo a inventarci leggi per tutelare una privacy che mai come oggi è scomparsa. Cosa mi garantisce una legge? Che un’azienda non possa fare domande “impertinenti”.  E poi, cosa mi garantisce? Mi garantisce pertanto che l’azienda possa scegliere senza fare discrimanzioni? No. E allooooora, a cosa serve non chiederlo se intanto poi è importante saperlo. Io, gay, rispetto chi non ha piacere di avermi come suo collaboratore, né tanto meno vorrei esserlo io. Quindi è bene chiarire subito!

Che poi, se vogliamo proprio dirla tutta, questa storia di tacere sull’argomento, non fa altro che aumentare la discriminazione, anziché diminuirla. Ma oggi piace tanto sentirsi delle minoranze, prima ancora che degli uomini e delle donne…

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;Colloquio di lavoro: sei gay?

  1. Ciao,
    non credo ci sia niente di male a chiedere a qualcuno se è gay durante un colloquio di lavoro.

    Trovo invece stupido privarsi di una possibile buona ed efficiente “risorsa umana” perché gay. Daltronde se ti odiano perché sei gay meglio salutare subito come tu dici 🙂

    Sapere se uno è fidanzato/sposato secondo me lo chiedono per sapere se è piantato nella città in cui vive o è a rischio trasloco.

    Bel blog, passami a trovare se ti va 😀

  2. Infatti anche io credo che privarsi di uno per quella ragione – l’rientamento sessuale – sia stupido. Ti ho visitato, triestino…! Eh?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...