Stronggrond va a Murialdo


A Murialdo abita Adriano con Rinuccia, sua moglie. Insieme a loro vive il figlio Mauro, mongoloide, affetto da sindrome di down, strano per me che a 6 anni sono catapultato nel buco di Murialdo, lassù nella casa sul cucucuzzolo, dove passo il tempo a giocare con i gamberi di fiume e a cantare le canzoni degli alpini.

Mauro non parla bene, ha la faccia tipica dei mongoloidi e ha qualche hanno più di me ma sta sempre con me. Mauro canta, ma sa solo le canzoni degli alpini, che gli insegan il nonno Ivo ed io per fargli compagnia mi ritrovo a cantare con lui…

Sul cappello, sul cappello che noi portiamo
c’è una lunga c’è una lunga penna nera
che a noi serve, che a noi serve da bandiera
su per monti, su per monti a guerreggiar.
Oilalà.

Evviva, evviva il Reggimento
Evviva, evviva il Corpo degli Alpin.

Su pei monti, su pei monti che noi saremo
pianteremo, pianteremo l’accampamento,
brinderemo, brinderemo al reggimento,
viva il Corpo, viva il Corpo degli Alpin.
Oilalà.

Su pei monti, su per monti che noi saremo,
coglieremo, coglieremo le stelle alpine
per donarle, per donarle alle bambine,
farle piangere, farle piangere e sospirar.
Oilalà.

Farle piangere, farle piangere e sospirare
nel pensare, nel pensare ai begli Alpini
che fra i ghiacci, che fra i ghiacci e gli scalini
van sui monti, van sui monti a guerreggiar.
Oilalà.

Evviva, evviva il Reggimento
Evviva, evviva il Corpo degli Alpin.

Su pei monti, su pei monti ed io credevo fosse un errore della sua pronunica da mongoloide, invece era proprio così. Io giocavo con i gamberi grigi nel ruscello dietro casa e lui mi guardava e cantava, per ore. Io parlavo perché ero solo, parlavo al gambero, mentre lui, Mauro, cantava e sorrideva.

Mauro mangiava solo ravioli al sugo di funghi, tutti i giorni. Io bevevo latte caldo appena munto, tutti i giorni. Ma mangiavo anche la torta verde, con il riso dentro, tutti i giorni a colazione, prima di andare a giocare con gamberi grigi nel ruscello dietro casa. Poi arrivava Rinuccia e ci chiamava, ma lui cantava, io parlavo.

Rispondi

