Lontano irrimediabilmente lontano


E’ molto duro tornare qui alla scrivania, oggi.

Lo so che è peggio tagliare le rotaie del tram, come stamattina stava facendo l’operaio sotto casa mia, ma ciò non esclude il mio profondo malessere di questi mesi: io sono lontano irrimediabilmente lontano dalla vita che sto facendo. Sto pensando di lasciare tutto, ma so che non è la soluzione ma solo un aggravarsi del mio malessere. Occorre lasciare quando si sta bene e non quando si è incavolati con il mondo.

Volevo vent’anni fa tutto quello che ho oggi ma di cui oggi non mi frega niente. Non è solo una questione di piccole cose, è proprio questione di un mondo diverso: volevo avere soldi, avere prestigio sociale, avere riconoscimenti, essere un uomo di successo secondo l’unico sistema di valori che conoscevo, allora.

Oggi sono deluso e stanco. Penso di avere sbagliato molto, ma in buona fede. La colpa è stata mia, che ho creduto in un sistema che oggi mi è estraneo. La responsabilità di chi ha costruito questo mondo mi è sempre più chiara e mi fa arrabbiare: ci siamo fatti colonizzare l’immaginario, il sogno, la speranza. Uso il “CI” un pò qualunquista perché abbiamo lasciato fare. Basta.

2 Pensieri su &Idquo;Lontano irrimediabilmente lontano

  1. Ciao stronggrond è da un po’ che non ci si sente 😉

    Io invece ti posso dire star vivendo una situazione simile, ma diversa: a 26 anni mi accorgo che questa “vita che mi propongono” non è che mi interessi un gran che.

    Da un lato mi accorgo che sicuramente avrei delle soddisfazioni a seguirla, ma dall’altro mi rendo conto che nessuna di queste soddisfazioni sarebbe pienamente mia..

    E’ bello leggerti!

    Ciao e buone feste 🙂

  2. Grazie Aion, non seguirla questa vita che ti propongono. Io ho 36 anni, sono cresciuto imbevuto di cultura fatta di marketing e comunicazione, ho voluto studiare marketing, oggi mi viene il brivido al pensiero. Non è tardi neppure per me, sto facendo delle cose per cambiare, lentamente ma veramente.

Rispondi

