Polpo e patate


Sono in ferie, cioè in libertà dal mio carcere autoimposto. Stamattina mi sono alzato “liberamente” alle 9.30, ho pucciato il panettone nel latte e caffè e poi ho cucito: l’orlo alla tovaglia e il grembiule per Caterina. Sono sceso in cantina per cercare il colore bianco da dare alla porta e ho trovato anche i vecchi pennelli che avevo già usato per il mobile. Fantastico, non devo comprare nulla, ho tutto! E pensare che già mi rompevo al pensiero di andare al centro fai da te a scegliere il colore…invece, con un pò di pazienza ho trovato quello che mi serviva.

Un salto al Carrefour a comprare il polpo e i gamberi, poi dritto al Libraccio per fare una scorpacciata di libri. Nessuno mi deve impedire queste visite in librerie, specialmente al Libraccio, altrimenti diventi cattivissimo. Entro al libraccio ed è come se levitassi, diventassi più leggero, sentissi di più. Sarà che magari è il Libraccio della Bovisa, con quell’aria un pò di frontiera, ma per me è meglio di una vitamina rinforzata: non c’è nulla che mi frena, compro libri libri libri, non riesco neppure più a tenerli in mano.

In piscina siamo in tre, nuoto solo nella mia corsia, muovo le braccia indietro e respiro, sento il petto che si gonfia e poi sento i muscoli del corpo che accarezzano l’acqua, incrocio lo sguardo di un bonone che magari ci sta, almeno nelle mie fantasie cloridriche. Nuotiamo nella stessa acqua ed è come se in un certo senso ci toccassimo, a me basta poco per godere.

Polpo con patate, gamberi all’aneto, un pezzo di formaggio del Piave e champagne, per una serata d’amore a casa mia.

Un pensiero su &Idquo;Polpo e patate

  1. Pingback: Insalata di polpo con patate | speciale in Liquida

Rispondi

