Senza un paracadute


E’ la domanda che mi sento rivolgere più spesso: ma lasci così, senza un paracadute?

Si! Lascio così, ma il paracadute non mi serve, perché non sto cadendo, mi sto semplicemente alzando, rialzando sulle mie gambe di uomo.

Nella logica di schiavitù di cui siamo imbevuti, se uno lascia un lavoro lo fa solo per prenderne un altro o per prendere dei soldi, che poi è un modo per confermare a se stessi di essere ancora legato a qualcosa, senza libertà.

Se uno lascia un lavoro con o senza la sua volontà, diventa un disoccupato, termine connotato negativamente perché un disoccupato non può pagare e apparentemente non può vivere, per una insana equazione NO SOLDI=NO VITA.

La vita è possibile senza soldi, migliora con un pò di soldi, peggiora con troppi soldi. Il mio portinaio mi dice sempre che si stava meglio in Romania con Causescu, quando la gente si lamentava perché doveva portare il maiale in eccedenza al mattatoio pubblico, perché doveva portare l’uva in eccedenza alla mescita pubblica, perché non poteva guadagnare più soldi di quelli stabiliti per legge. Ma in Italia è molto diversa la situazione? Forse uno può ammazzarsi i maiali in casa e poi venderli liberamente? La chiamano sicurezza alimentare, sanità, igiene…leggi del cavolo; in realtà sono lo strumento attraverso il quale le grandi multinazionali bloccano ogni inziativa imprenditoriale locale e singola, facendo annegare i sogni dentro anni di finanziamenti a rate. Un divieto ancora più subdolo.

Un pensiero su &Idquo;Senza un paracadute

  1. Io penso che l’immaginario che abbiamo dei soldi agisca molto, molto potentemente nelle nostre vite..

    Questo immaginario riesce a farti fare delle cose che con te non c’entrano proprio niente: è davvero una schiavitù sottile..

Rispondi

